Con ClickMeter potete facilmente tracciare le iscrizioni (opt-in) ai vostri servizi: newsletter, richieste d'informazioni ed in generale qualsiasi form venga compilato dai vostri utenti interessati.
1. Create un codice di conversione (conversion code) e posizionatelo nella pagina di ringraziamento (thank-you page) della newsletter (How to create a conversion code - video)
2. Create un link di tracciamento (tracking link) usando il link al form della pagina (iscrizione alla newsletter, iscrizione al servizio, ecc..) come URL di destinazione (How to create a tracking link - video)
3. Associate questo link di tracciamento al codice di conversione che avete creato
4. Usate questo link di tracciamento nei vostri annunci o datelo ai vostri partner, colleghi ed amici
Notate che la miglior pratica è creare tanti link di tracciamento quanti annunci e/o partner avete. In questo modo saprete esattamente da dove proviene il traffico. Inoltre dovrete creare un solo codice di conversione e potrete associarlo con quanti link di tracciamento volete.
Una volta che iniziate a ricevere traffico, potrete vedere quanti utenti stanno effettivamente abbonandosi alla vostra newsletter o si sono iscritti. Potete vedere la fonte dalla quale provengono gli utenti, da quali di queste state ottenendo più click e conversioni (iscrizioni). Questo vi aiuterà ad essere più focalizzati sul modo in cui fate pubblicità ai vostri servizi e potrete eliminare i metodi a bassa conversione.
Un esempio reale
Il seguente è un esempio di come noi tracciamo le iscrizioni. Questo è un banner che pubblichiamo alla fine di ogni nostro Blog post.
Contiene il link al form di iscrizione ed, allo stesso tempo questo, è un nostro link di tracciamento che ci dice chi, da dove e quando sta effettuando l'accesso a questo form ed eventualmentese se le sue visite si traducono in una conversione.
Articoli collegati:
0 Comments